Comune di Miradolo Terme - Sito Ufficiale

Casa dell'Acqua

La Casa dell'Acqua di Miradolo Terme si trova in piazza del Comune, in prossimità dell'ingresso del Municipio, del Polo Scolastico e del Parco Comunale.
Sono presenti due erogatori, uno per l'acqua naturale e uno per l'acqua frizzante: la Casa dell'Acqua fornisce acqua refrigerata al costo di 5 centesimi al litro.

Il servizio pubblico che il Comune ha deciso di fornire ai cittadini contribuisce alla riduzione degli investimenti e dei costi di gestione dell’amministrazione per il recupero e il riciclo della plastica, persegue obiettivi di benessere e di salvaguardia ambientale e fornisce alle famiglie un notevole vantaggio economico. Inoltre la realizzazione della Casa dell’Acqua mira ad incentivare il consumo di acqua pubblica (che in assoluto è la più controllata) anche come bevanda.

L’Italia detiene il primato europeo di acqua minerale in bottiglia: ogni anno ne consumiamo 194 litri a testa. Ma la confezione (in bottiglie di plastica) e il trasporto (principalmente su gomma) dell’acqua minerale hanno enormi ripercussioni sull’ambiente, in termini di emissioni di gas serra e di rifiuti prodotti.

Ecco perché l’iniziativa della Casa dell’Acqua rientra pienamente nel più vasto programma per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’abbattimento dell’emissione di anidride carbonica.