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Protezione Civile


Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è l'organizzazione di volontariato di protezione civile del Comune di Miradolo Terme. Nato nel giugno 2003 è stato approvato e reso esecutivo dalla delibera numero 78/2003 del Consiglio Comunale.

Il legale rappresentante del Gruppo è il Sindaco del Comune ove il gruppo risiede nella sua qualità di autorità comunale di protezione civile (Art. 15, comma 3, L. 225/92)

Al Gruppo Volontari di protezione Civile possono aderire cittadini di età superiore agli anni 18 di ambo i sessi, che presteranno la loro opera, senza fini di lucro o vantaggi personali, quale organo strumentale del Comune nell'ambito della Protezione Civile con attività di previsione, prevenzione, soccorso e ripristino in caso di calamità ed emergenze interessanti il territorio comunale.

Negli ultimi anni si è manifestato un interesse sempre maggiore per il settore della Protezione Civile da parte di coloro che vogliono dedicare parte del loro tempo ad attività di volontariato. Per diventare volontario di Protezione Civile un cittadino deve rivolgere istanza al Sindaco, su apposito modulo scaricabile qui o da ritirare presso l'ufficio Comunale di Protezione Civile.
La formazione è un elemento fondamentale per quanto riguarda il volontario della Protezione Civile. Avviene attraverso i vari corsi che la Direzione regionale della Protezione Civile ha avviato o sta avviando al fine di fornire delle competenze specialistiche e concrete. Il volontario della Protezione Civile partecipa a riunioni informative e formative per essere sempre aggiornato a prestare il proprio aiuto con competenza; inoltre partecipa ad esercitazioni per sperimentare preventivamente i comportamenti da tenere in caso di reale pericolo e di calamità naturali.